Secolo americano

Secolo americano[1][2] è una denominazione del XX secolo che evidenzia come esso sia in gran parte dominato dagli Stati Uniti, in termini politici, economici e culturali. La denominazione è comparabile a quella del periodo 1815-1914, cioè il periodo di massima potenza dell'Impero britannico.[3] Fondamentale per il secolo americano è stato il controllo statunitense delle risorse mondiali di petrolio.[4] L'influenza degli Stati Uniti è cresciuta in tutto il XX secolo, ma è diventata particolarmente dominante dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando erano rimaste solo due superpotenze, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica. Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991, gli Stati Uniti sono rimasti l'unica superpotenza del mondo,[5] e sono diventati la potenza egemone, o quello che alcuni hanno definito una "iperpotenza".[6]

  1. ^ (EN) Brian Lamb e Harold Evans. "The American Century". West Lafayette, IN (C-SPAN Archives, 1999).
  2. ^ (EN) Henry R. Luce, "The American Century" reprinted in The Ambiguous Legacy, M. J. Hogan, ed. (Cambridge, UK: Cambridge University Press, 1999).
  3. ^ Ronald Hyam, Britain's Imperial Century, 1815-1914: A Study of Empire and Expansion, Palgrave Macmillan, 2002.
  4. ^ David S. Painter, Oil and the American Century (PDF), su jah.oxfordjournals.org, The Journal of American History.
  5. ^ Analyzing American Power in the Post-Cold War Era, su post.queensu.ca, 11 marzo 2007 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2007).
  6. ^ Definition and Use of the Word Hyperpower, su wordspy.com (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2014).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search